Sochi 2014: i nuovi “sport” olimpici

Freestyle - slopestyle - Silvia Bertagna

Il programma olimpico di Soči 2014 vedrà tante novità per quanto riguarda le medaglie assegnate: i titoli in palio saranno, infatti, ben 98, vale a dire dodici in più rispetto a quattro anni fa. Gli sport a cinque cerchi, in realtà, rimarranno sempre quindici, gli stessi di Vancouver 2010, ma sono tante le specialità che faranno il loro esordio ai Giochi russi.

L’esordio forse più importante è quello del salto con gli sci femminile, che vedrà le ragazze affrontarsi dal trampolino piccolo: con questo ingresso, la combinata nordica resterà l’unico sport che ancora non prevede competizioni olimpiche al femminile.

Competizione ormai affermatasi da diversi anni in Coppa del Mondo, la staffetta mista di biathlon sarà una delle novità di quest’anno. La gara prevede che ogni squadra sia formata da due donne e due uomini, che percorreranno 6 km (le donne) e 7,5 km (gli uomini) affrontando due poligoni di tiro a testa (uno a terra ed uno in piedi, come al solito).

Alle tre specialità tradizionali del freestyle (moguls, aerials e skicross), si aggiungeranno il prossimo febbraio lo slopestyle e l’halfpipe, che assegneranno medaglie sia al maschile che al femminile: il freestyle passa così da sei a dieci gare olimpiche. Anche lo snowboard aggiungerà due specialità, lo slalom parallelo e lo slopestyle, che si andranno a sommare allo snowboardcross, al gigante parallelo e all’halfpipe.

Nel pattinaggio di figura si assisterà per la prima volta al team event, che aprirà il programma il 9 febbraio. Ogni nazione partecipante schiererà i propri migliori pattinatori nelle quattro specialità tradizionali, per determinare quali sono le squadre più complete in questo sport. Allo stesso modo, anche lo slittino avrà un proprio team event, con il singolo maschile, il singolo femminile ed il doppio che daranno vita ad una vera e propria staffetta.

Insomma, ci sarà da divertirsi!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Lascia un Commento

Top